
iOS 7 GM tutto su l'ultima release
12.09.2013 23:14Dalla presentazione di martedì stiamo testando il nuovo iOS 7 GM.
Il test vede protagonisti iPhone 5 e iPad di 3 generazione.
Come scritto in precedenza, la beta 6 su iPhone aveva convinto mentre su iPad si sono riscontrati molti problemi (vedi post precedente).
Partiamo da iPhone, la prima impressione è molto positiva. Esteticamente la troviamo molto accattivante nella sua semplicità.
Le nuove icone più grandi e dall'aspetto appiattito inizialmente lasciano dei dubbi ma dopo averle osservate un pò danno una sensazione di familiarità.
Tutte le icone hanno subito delle modifiche. Quelle che hanno subito un totale restyling sono state immagini, fotocamera, game center, edicola, e la bussola. Le altre sono state ristilizzate ma hanno mantenuto i connotati originali.
Possiamo notare le differenze tra il 6 ed il 7.
Hanno modificato le transizioni in fase di apertura e chiusura delle app rendendo il nostro iPhone più "sexy".
Apple ha utilizzato molti effetti che abbiamo già visto in vari tweak sui dispositivi jailbroken.
Anche i suoni hanno subito una variazione. Tralasciando l'ingresso di tante suonerie nuove, ci rendiamo subito conto delle differenze nei suoi di sblocco, adesso più prolungato e soft o il suono di arrivo nuovo messaggio quando si ha l'app messaggi aperta e leggermente differente.
Sono stati aggiunti nuovi sfondi e nuove suonerie come accennato. Sinceramente ci aspettavamo qualcosa di più sugli sfondi dinamici, invece si sono limitati ad inserire solo delle coloraizoni differenti, pensate ad una lava lamp come sfondo, sarebbe simpatica no?
Parlando della fotocamera oltre alle nuove funzioni già descritte adesso è possibile scattare foto in squenza tenendo premuto il tasto dell'otturatore.
Hanno cambiato anche il suono di quando si collega l'iPhone al pc o al caricabatteria rendendolo anche in questo caso più tenue e piacevole.
Parlando di iPad, le modifiche sono praticamente le stesse ma la cosa più importante non ci sono più quei fastidiosi bug che rendevano spiacevole utilizzare il tablet con iOS 7. Questo lascia sperare il rilascio della versione per gli utenti anche per il 18 Settembre e non con la presentazione presunta di questo autunno insieme ai nuovi iPad.
Concludendo, la GM di iOS 7 ci ha convinto e lo promuoviamo a pieni voti.
—————